E’ così che stiamo, io e lei, da decine di minuti…

Sta tutto il tempo a guardare e a guardare e a guardare. Sta ferma e guarda in silenzio e da sola. E io guardo lei. Mi sono messo comodo sulla mia sdraio, perchè se da prima pensavo fossero passati solo pochi minuti, quando ho sbirciato finalmente l’orologio, mi sono accorto che trattasi di decine di minuti. E vivere decine di minuti senza rendermene conto, non me lo ricordo quand’è stata l’ultima volta che mi è successo. Forse quando ero molto piccolo e guardavo volare le api. Ci stavo ore a guardare il via vai delle api negli alveari di mio nonno e il tempo mi volava via con loro. Ci stavo ore e avevo si e no dieci anni. E adesso sono decine di minuti che me ne sto in riva a questo mare, che se non è il più triste che io abbia mai visto, di certo è il secondo nella lista dei mari più tristi che io abbia mai visto, ed osservo… lei, da lontano ovviamente! Dio non voglia che se mi vede che la osservo,  per caso smette di guardare lì davanti. In realtà non so che cosa sta guardando, ma suppongo si tratti di questa tavola d’acqua piatta e grigia che mi mette tanta malinconia. Io alle ferie malinconiche preferisco le ferie, ma qui non ci sono; qui ci sono le ferie malinconiche e un tempo di merda. E sicuramente anche a lei mette malinconia quest’atmosfera da marmitta zincata, ci scommetterei le braghe! Ha un bel viso sembrerebbe, anche se da qui non riesco a distinguere bene… due belle tette che di quelle riesco a vederne bene il profilo, ma al di là di questo mi piace il modo in cui guarda che, lo penso da decine di minuti, è davvero incredibile! Stare in quella posizione, lì in piedi, ferma, per tutto questo tempo, con il naso rivolto all’infinito come se lo stesse sfidando, come se avesse un conto in sospeso con questo grigio, enorme, piatto fatto di liquido e mercurio. Per un momento guardo il cielo, che fa schifo ovviamente. Fra un po’ pioverà. Voglio vedere se lei guarderà anche quando pioverà. Voglio proprio vedere.

Giulio

E’ così che stiamo, io e lei, da decine di minuti…

Rispondi

