Estate

Non so bene il perchè, ma l’estate io non l’amo molto, perchè c’è troppo rumore d’estate, l’aria è troppo calda, la luce è troppo forte, la gente è troppo allegra, agitata, in movimento, perchè può godersi il breve tempo che il sistema concede lasciando liberi dal giogo del lavoro. L’estate per me è una commedia, è la dose d’irrealtà che serve per permettere ai più di soccombere più o meno inconsciamente al peggio per tutto il resto dell’anno. Che si vive per lavorare, mica si lavora per vivere, dicono; e dicono bene, e non è gran cosa, mi pare. E questo fatto non mi piace, non lo trovo granchè. Non c’è niente di giusto nella fuga di pochi giorni per poter riprendere a respirare, perchè respirare dovrebbe essere un diritto sempre, continuamente, per vivere. E invece si respira solo pochi giorni all’anno ed il resto è affanno. L’estate mi sa tanto di ipocrisia, di pena e di malinconica ricompensa. 😦

Annunci
Estate

5 pensieri su “Estate

  1. Dell’estate si dimentica spesso la cosa più importante: la gioia silenziosa delle canicole, il dolore che immediatamente segue, quando si coglie l’intero e il suo nulla.

  2. No, non si dimentica la gioia silenziosa delle canicole, tutt’altro; la si brama nel caos delle orde turistiche. Ed il dolore di cui parli, è costante, non segue; ed è dato dall’amarezza di non potersi fermare ad ascoltare la gioia silenziosa delle canicole. Ma è anche vero che oggi son più critica del solito…

  3. Gapemotivo ha detto:

    effettivamente non ho mai pensato niente intorno all’estate,

    considero sempre il tempo secondo quello che ho dentro

    sono troppo autocentrica 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...