Scivolarelungocumolidiguscisgusciati

Sovente m’incespico, mi aggrappo e salgo lungo pareti rocciose e cengie impossibili. Intendiamoci, impossibili per quelle che sembrano essere le mie capacità di salire.

Son percorsi non pensati, che mi si presentano davanti e che non posso fare a meno di seguire. Mi chiamano, mi invitano e nemmeno mi rendo conto dove mi portano. Ma io salgo. Lo faccio perchè richiede concentrazione ed è utile sapersi concentrare, perchè se non lo si sa fare rischi davvero di cadere, di fartsi male e allora, quando sali troppo,  devi smettere di giocare e cominci a vivere davvero.

Non mi sono mai fatta seriamente male, ma ho vissuto il panico più di una volta. Il panico, ho notato, mi viene quando mi sento stanca, perchè so che su una parete di roccia o lungo percorsi difficili la stanchezza può essere fatale. E’ così anche nella vita, che quando si è stanchi è bene trovare il modo, la posizione più adatta per riposarsi, perchè poi la mente ha modo di trovare le soluzioni, i punti di appoggio più adatti e si può proseguire e portarsi in salvo.

Sovente mi sono portatata in salvo dopo essermi impanicata parecchio in situazioni che sembravano senza speranza. Sono sempre sola quando accade, cosa che non va mai bene quando ci si avventura senza sicurezze su percorsi difficili, dicono, perchè il difficile non sta nel salire, ma nel riuscire a trovare la condizione emotiva, lo stato d’animo adatto per procedere.

A volte se si è in due o più di due, lo stato d’animo adatto ce lo si può trasmettere l’uno all’altro, ma può accadere che l’altro trasmetta solo panico e allora, in quel caso è finita, che due o più impanicati in difficoltà sulla roccia hanno il destino segnato. Meglio soli, allora.

L’essere umano può inventarsi gli stati d’animo, se quelli che affiorano spontaneamente non gli piacciono o rischiano di farlo cadere.

Questo è un gran potere che si ha; è come dire che l’immaginazione è l’unica cosa che ti permette di portare te stessa un po’ più in alto, lontano dal pericolo, a volte.

Imparare a immaginare salva la vita, non è solo un passatempo.

Scivolarelungocumolidiguscisgusciati

Rispondi

