Lastradadellasaggezzael’etàdellavecchiaia

La saggezza e la vecchitudine non è detto che vanno di pari passo; io, ad esempio, conosco gente vecchia, ma per niente saggia e poi conosco gente giovane molto saggia; gente cioè, che da vecchia sarà saggissima.

Ed è strano come io sappia vedere la saggezza o la sconsideratezza nelle altre persone, ma non sappia dare una valutazione soddisfacente a me medesima. Sono quindi giunta a una conclusione aprossimativa sul conto mio medesimo, che è la seguente: probabilmente sono poco saggia, ma mi sento abbastanza vecchia. Non è confortante, lo so, ma io non mi scoraggio, non posso permettermelo, d’altronde.

Questa mia condizione non è un problema, tutt’altro, che la vecchitudine è lo sprone necessario per tendere alla saggezza, perchè diciamocelo: lo si sa che una vecchia se non è anche saggia perde punti. Sto cercando di recuperare, ma in un percorso privo di bonus, ci si mette il tempo che ci vuole e lo si sa che i saggi devono anche saper essere pazienti, no? Sembrerebbe, quindi, che mentre sono già vecchia, devo solo pazientare un po’. E’ molto dura la via della saggezza… molto dura.

Forse mi stufo, prima di raggiungerla, mi sa.

Lastradadellasaggezzael’etàdellavecchiaia

9 pensieri su “Lastradadellasaggezzael’etàdellavecchiaia

Rispondi

