Preferibilmentecisispegnequandononc’èpiùanimachebrucia

Avrebbe preferito non chiedere, aveva imparato a non farlo, per proteggersi, perchè le avevano detto che era ridicolo, chiedere; si sentiva tale. Lei aveva capito benissimo: era inutile, eppure lei chiedeva ancora.

Lo faceva raramente, fidandosi, poco, e continuando a sentirsi ridicola, perchè sapeva che era un chiedere inutile. Era un respiro calibrato al massimo risparmio e anche ora che un po’ aveva disimparato a non chiedere, dentro, avrebbe preferito non dire, non farsi sentire mentre c’era. Sapeva che sarebbe stato più dignitoso.

Sapeva però anche che se non lo avesse fatto, se avesse taciuto ancora, avrebbe ripreso a morire; avrebbe ripreso a spegnersi e le sembrava più ridicolo che mettersi a chiedere. Dignitoso, ma stupido, decisamente. Ci aveva ragionato, su questo, e le sembrava logico. Allora il tempo che ancora aveva, preferiva usarlo dicendo e provando e goffamente chiedendo, respirando il necessario.

Provava ogni giorno a riaccendersi e a vivere un po’, solo un po’. Non è che le riuscisse benissimo, ma non aveva scelta se non quella di smettere e andarsene come una candela consumata, senza più anima a tenerla accesa. Ma sarebbe stato uno spreco, perchè lei l’anima ce l’aveva ancora e la sentiva.

Sarebbe andata via  dal Mondo nel Silenzio, questo lo sapeva, ma non si sarebbe spenta togliendosi l’aria da sola, non  finchè sentiva l’anima bruciare e così, del ridicolo aveva imparato a fregarsene quel tanto che le serviva.

Annunci
Preferibilmentecisispegnequandononc’èpiùanimachebrucia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...