AlmiocarissimoAmorecheamopurnonessendoinnamorata

Mi invento una lettera d’Amore, perchè Massimo Botturi mi disse che se non si è innamorati si può comunque essere innamorati dell’Amore. E allora io scrivo al mio amore… per l’Amore.

Fa così:

Mio carissimo Amore,

lo so, non mi conosci, ma non fa niente, io mi sto per presentare: sono Io, Stileminimo, mi vedi? Hai presente? Son quella che non sa dire niente, ma proprio niente quando osserva il Mondo con gli occhi aperti, mentre vede quasi tutto, anche troppo, anche quello che non c’è nel Mondo, quando li chiude. Sono una diversamentevedente; mi ami lo stesso?.

Io son quella che quando vede il Mondo se ne sta lì a pensarlo e non sa interrogarlo, proprio non sa che dire. Mio carissimo Amore, se davvero sei quello che penso, perchè non mi insegni a fare le domande giuste, a guardare con gli occhi grandi?

Perchè non mi insegni a vedere, fino a capirci qualcosa, perlomeno, o perlopiù; fammici vedere almeno l’orizzonte in questi miei pensieri che sanno di sacchi di sabbia e pesano, perchè non sanno dove andare.

Mio carissimo Amore, se mi senti come io ti sento, dovresti perlomeno abbassare un po’ il volume, che mi confondi le idee con tutto il tuo ciarlare.

Mio carissimo Amore, smettila di sorridere quando ascolti le mie parole, che lo so che non son tanto sagge e savie, ma non è un buon motivo per farmelo capire ridendone sotto i baffi, pofferbacco!! Come dici? I tuoi non sono baffi? Fa niente; tanto prima di conoscerci te li puoi sempre far crescere, così, per farmi un regalo di coerenza e per farti poi dire che mi piacevi di più senza.

Mio carissimo Amore, lo so, son volubile, ma questo è niente; di me non sai il peggio, non sai che per lo più sono addirittura indecente.

Mio carissimo Amore, se mi ami come io ti amo, siamo a posto: tu al tuo, io al mio.

Mio carissimo Amore, non chiederti niente, che altriementi son certa che non verrai mai da me, ma certo cercherai un altro amore, una altro posto. Sii ignaro, che è meglio.

E così l’affranco e la spedisco.

AlmiocarissimoAmorecheamopurnonessendoinnamorata

14 pensieri su “AlmiocarissimoAmorecheamopurnonessendoinnamorata

  1. hai scritto qui e altrove cose ben scritte e spesso molto facili in termini di struttura, con un unico piano di lettura, la cui estrema bellezza consiste in un livello formale elevatissimo e in un contenuto che è spesso prevalentemente un’immagine… ma qui invece hai scritto:

    “guardare con gli occhi grandi”

    e hai fatto della forma un intrico di sensazioni, che mi ha commosso. Perché se un giorno una persona mi chiedesse di insegnarle a “guardare con gli occhi grandi”, probabilmente scivolerei in una fessura dell’universo… non lo so, insomma, questa cosa che hai scritto è tre volte bella, in modo diverso da come scrivi di solito.

    1. Penso di avere le parole incastrate quì a metà gola, perchè se ne stanno aggrappate al cuore e vorrebbero tirarlo su e farlo uscire, e non so di preciso quali sono, ma una di certo è “GRAZIE” e se ne uscirebbe con un sorriso sincero!!!
      Anatomicamente tutto questo forse sembra doloroso, Malinteso, ma non fa male, tutt’altro! 🙂

Rispondi

