Miparesiailcasodifarcicasoastofatto

Mi pare cosa giusta riflettere su sto fatto che le mosche stanno diventando più pigre, che i ragni sono più lenti, che il rosa del crepuscolo stasera aveva qualche cosa del blu freddo, più che del rosso caldo.
Mi pare giusto rifletterci su sta cosa, per una questione di gratitudine, anche, perchè è un segno evidente fra i molti, che del tutto percepisco davvero poco, ma che ogni tanto qualcosa mi sveglia; è come un saluto gentile e lento del tempo che si rende visibile e che mi sfila accanto sorridendomi, porgendomi il braccio galante.
Non ci sono abituata, gli dico, ma lui sorride e mi si accosta quel tanto che serve; e io? Io mi faccio portare, ci mancherebbe!
Perchè è il caso di dedicarci occhi e fiato a questo appassire, al piegarsi, al distendersi, affinarsi, chiudersi, diradarsi, sbiadire e attenuarsi delle cose che vivono e che sento vivere.
Ed ognuna, minima, risveglia il rispetto e l’orgoglio di appartenervi quel tanto che le so vedere, sentirne l’odore e affondarvi come quando si pigia con i piedi il mosto dolce.
Lascio che l’aria mi attraversi e muovo ali sempre più languide, piego fili d’erba sempre più radi, distendo crepuscoli sempre più brevi e colmo rivoli d’acqua sempre più pieni.
Mi pare il caso di distendermi un po’ in tutto questo, di lasciare che mi parli piano, che mi sussurri il suo fluire, prima che svanisca del tutto.
Mi pare sia il caso di farci caso insomma, a sto fatto.

Miparesiailcasodifarcicasoastofatto

6 pensieri su “Miparesiailcasodifarcicasoastofatto

Rispondi

