Impossibile la laicità nel mondo islamico

Per capire meglio quel che sta accadendo.

Annunci
Impossibile la laicità nel mondo islamico

8 pensieri su “Impossibile la laicità nel mondo islamico

  1. E’ vero , la laicità non fa parte della loro cultura e forse neanche troppo della nostra.
    Ma io sono convinta che sia l’unica strada per la democrazia e la convivenza dei popoli.
    e se è vero che non si puo’ imporla che si fa?

    1. L’imposizione, Egle, non credo sia mai la strada giusta. L’imposizione fa parte di quel tipo di menti che hanno messo in atto, e mettono in atto, ancora e ogni giorno e in diverse parti del mondo, gli atti più abominevoli e feroci. Io credo che dovremmo spenderci tutti per una via di comprensione e di acculturazione che ci migliori come persone. Da parte del mondo islamico si dovranno fare dei passi importanti per incontrare una civiltà che forse gli somiglia poco e da parte nostra dovremo fare lo stesso. Da parte mia mi sono messa a leggere il loro libro e a suo tempo, quando non comprendevo l’imposizione di dogmi da parte della religione cattolica, mi sono messa a leggere Bibbie e vangeli. Il risultato è rasserenante, perchè la comprensione smorza il conflitto violento e fine a se stesso e costruisce confronto e dialogo. Solo che per fare questo si deve spendere un po’ di fatica e non basta che lo faccia un singolo eremita recluso in un mondo circondato dai boschi, seppur connesso al mondo con i mezzi che stiamo usando. Occorre che le istituzioni prendano atto del problema e che i politici anziché fomentare conflitto e violenza in nome di un tornaconto nel breve termine in fatto di consenso elettorale, si spendano per creare consocenza reciproca e diffusa. Se quello che sta accadendo non piace a nessuno, mussulmani moderati e non mussulmani, allora occorre che tutti ci mettiamo a migliorare la situazione, insieme, affrontando con civiltà tutte le incognite e le difficoltà date dalle diversità che ci contraddistinguono. Io credo nell’intelligenza collettiva che, se messa nelle condizioni per produrre il meglio, lo sa fare. Uno dei nei che più mi preoccupano è la scarsità di buoni esempi da citare fra le fila dei nostri rappresentanti attuali. E se questi rappresentano le moltitudini, forse ci sarà da spendersi più di quanto tutti pensiamo. Tant’è, la conoscenza è l’unica via, questo è vero.

  2. La parola “scontro di civiltà” mi fa pensare a due civiltà che più o meno si equivalgono.

    Comunque sia questo stato di cose è il risultato di anni e anni di negligenza da parte di politici, comunità e organizzazoini mondiali a vario titolo e livello che hanno ignorato bellamente il problema del medio oriente e di tutti quei popoli che si ammazzavano tra loro e dove si interveniva solo ed unicamente per convenienza, sfruttando a più non posso…
    Le nostre missioni di pace ne sono un esempio…io di dialogo non ne ho mai visto. Noi impugnamo i fucili, ne produciamo e ne esportiamo alla grande!!!
    Quindi un’idea di pace, di civiltà non la vedo da nessuna parte.

    Questa è una mia idea, naturalmente….
    Certo è che i nostri politici (….) non fanno altro che gettare benzina sul fuoco.

    Qui in Italia non è che brilliamo per libertà di espressione e\o parola. Sono tanti e tanti che sono stati messi al bando per una parola detta in più in televisione o vignettisti querelati per aver espresso con ironia certe situazioni….
    Non dimentichiamolo…siamo tutti sono controllo attraverso i social, i blog…e quanto altro.
    E formentare l’odio e la paura pare sia lo sport del terzo millennio e ci stanno riuscendo benissimo..

    Mi pare che la guerra sia iniziata…
    questo per essere “ottimisti”.

    1. Condivido parola per parola ciò che hai esternato chiarissimamente, Trame! Di mio posso aggiungere che a noi singoli non rimane che non smettere di tenere alta la guardia per preservare quelle libertà civili che si sono conquistate nel tempo. La libertà civile è ciò che permette a tutti di professare o meno la propria religione, se viene a mancare questa cadiamo nel totalitarismo. Nessun occidentale, acquisito o meno deve volere questo. Politica e religione deve essere chiaro che sono incompatibili, che devono rimanere ben distinte. Se questo non avviene, dobbiamo fare in modo che avvenga. Abbiamo dubbi su come stanno veramente le cose perché siamo circondati da voci ignoranti che portano solo acqua al proprio mulino? E allora studiamo, informiamoci. Se c’è una via d’uscita a tutto questo, questa, a parer mio sta proprio nella possibilità di reperire informazioni e notizie attendibili su quanto sta accadendo globalmente. Non è facile, perché pare ci sia chi fa di tutto per oscurare, come dici bene tu, ma se anche costa un po’ di fatica è nostro dovere reperire la Verità lì dove viene messa a disposizione. I media in tal senso sono fondamentali, anche se controllati e via dicendo. L’ostacolo della manipiolazione è evitabile. Mi informo con i blog e attraverso i bloggher molto più che non attraverso le vie ufficiali, proprio perchè queste spesso non sono attendibili, o comunque manipolate, e non dirò mai grazie abbastanza a chi lavora e si prodiga perché le notizie arrivino non filtrate a chi vuole sapere e capire. Abbiamo delle armi pacifiche per poterci difendere: usiamole, satira compresa. I talentuosi mi vien da dire che sono pochi, ma paradossalmente e a modo nostro, tutti possiamo essere vignettisti e tutti possiamo collaborare affinché le notizie circolino in modo pulito. Questo può fare la differenza. E poi condividiamo, parliamone, discutiamone; anche questo è fondamentale, perché servono idee, serve per capire e per non farci fregare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...