…e nessuno fa niente!!!

Accadono immagini, sopratutto. Accadono mongolfiere di cinabro adagiate sulle mensole color pan di zucchero delle credenze antiche, quelle che non vogliono saperne di morire mai, perché nemmeno a novant’anni vogliono crepare! Io mi merito di vivere almeno, almeno fino a millenovecentottanta anni, che son stati quelli i migliori: gli anni ottanta. E mi ci voglio portare ai miei millenovecentoottanta, con la gonna sollevata a mezza coscia, per fare il passo più lungo della gamba e mostrare un po’ le autoreggenti che ho comprato a Praga come souvenir, perché le bamboline con la boccuccia a cuore della stazione dei treni mi facevano tristezza e non volevo separarle dai baci reciproci che parevano donarsi. Le nuvole s’ingrippano di scie chimiche, gli invasori della privacy mi hanno fatto sottoscrivere acquisti superflui di elettrodomestici inutili da duemila rate, le pagine dei giornali dicono le stesse identiche cose che un tempo mio nonno si raccontava al bar con il maniscalco dopo l’ennesimo bicchiere di rosso alla domenica dopo la messa e nessuno, dico nessuno fa niente. La lamentela dilaga, la polemica trasborda, i divani si sfaldano e in miliardi di tweet squittiscono ognuno la propria assordante inutilità, affogati di opinioni inficiate di immagini tronfie di niente, fra un social vuoto e una scoreggia che non puzza nemmeno più di nulla… eppure nessuno fa niente. Eppure io mi merito di vivere millenovecentoottanta anni e chiudere le imposte, sbarrare le porte, guardarmi Harry Potter lanciandomi contro il mio muro quotidiano, uscendo da me stessa, per involarmi e non fare più ritorno a bordo del mio personale carrello da supermercato, a differenze delle oche canadesi, che se anche hanno scelto l’America, mi stanno sempre più simpatiche di chi taglia i fondi sui fronti migliori. IO m’involo, che son stufa di non far niente!!

…e nessuno fa niente!!!

Rispondi

