Il senso

Terminavo la lettura astrologica delle caratteristiche gioviali del pianeta Giove e nel frattempo nel corridoio si consumava una battaglia fra Trep e Glaube; una battaglia all’ultimo sangue!

Trep, un ragno nero che vive dietro al battiscopa e Glaube, il gatto grigio di casa, castrato, di quasi cinque chili. Trep stava per avere la meglio, ma commise l’imperdonabile errore di allungare la zampetta anteriore destra per afferrare un lembo di tela che, per non so quale motivo, era rimasta ancorata ad un’asperità dell’intonaco verde.

Era un tipo ordinato Trep, e odiava lasciare cose in giro che non fossero allineate con le assimmetrie architettoniche delle sue costruzioni; fu questa sua maniacale predisposizione al perfezionismo il motivo della sua fine! Glaube colse il momento esatto in cui Trep fece il piccolo scatto con la zampa per recuperare la tela, rimanendo, pensava, ben nascosto dietro il battiscopa con il resto del suo corpo.

Una lingua rosea e ruvida lo sollevò di scatto ancorando l’ esile zampetta e in un microsecondo il ragno si ritrovò fuori dal suo antro, inghiottito da Glaube che già si stava allontanando, muovendo sinuosamente la coda, soddisfatto, pesante e sornione.

Mi resi conto della fine della battaglia quando vidi la sua ombra con la coda dell’occhio che si allontanava dal luogo del misfatto; mi sorpresi a dispiacermi… mi ero affezionato a Trep, alle sue incursioni improvvise lungo il muro per avvolgere velocemente nella tela le mosche che si andavano a impigliare nell’angolo del corridoio.

Ora non c’era più. Mi chiesi se il pianeta Giove centrasse qualcosa in quella fine improvvisa, mi chiesi se centrasse il karma tanto decantato dalle dottrine occidentalizzate delle filosofie buddiste… mi chiesi se la fine di Trep aveva un senso. Mi ritrovai a chiedermi che cosa avesse un senso e alla fine mi diedi questa risposta: “Stasera pizza o pollo freddo?”

Il senso

4 pensieri su “Il senso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...